I mestieri dello shipping
Presentazione
Il Repertorio delle qualificazioni dei profili professionali dell’Economia del mare, realizzato nell’ambito del CSSC Marelab, costituisce il punto di riferimento e la chiave di lettura degli standard di competenze minimi richiesti al personale marittimo, in particolare, ai profili professionali riferibili al comparto dello shipping tout court.
Implementato tenendo conto degli standard di competenze e di addestramento previsti dalla normativa internazionale che regolamenta le professioni di bordo (Codice STCW, includenti gli Emendamenti di Manila 2010), nonché delle normative europee, nazionali e regionali che forniscono indicazioni sull’implementazione di Repertori delle qualificazioni professionali e sulle procedure di certificazione delle competenze acquisite in contesti formali, non formali ed informali (Raccomandazioni europee sull’ECVET e sull’EQF; D.lgs. n. 13 del 16 gennaio 2014; ecc.), il Repertorio delle qualificazioni e dei Profili Professionali è definito come un descrittore che “raccoglie, in forma standardizzata, la denominazione delle qualificazioni professionali, la descrizione sintetica dei profili professionali comprese le principali attività lavorative correlabili al profilo, nonché gli standard di competenze minime richieste per l’esercizio della professione, in termini di competenze valutabili”.
Il Repertorio delle qualificazioni è dunque da intendersi quale riferimento condiviso tra mondo del lavoro, sistema dell'orientamento, sistema dell'istruzione e della formazione professionale e sistema dei servizi per il lavoro, essendo in grado di tradurre, in un unico linguaggio, le esigenze espresse da ciascuno dei sistemi indicati.
Esso costituisce il primo step per la costruzione di un sistema di standard utili alla formazione, al riconoscimento e alla certificazione delle competenze dei cittadini e raccoglie esclusivamente i riferimenti (minimi) – in termini di competenze – relativi ai contenuti tecnico-professionali caratterizzanti le attività lavorative di ogni singola professione.
L’identificazione di standard di competenze intese dunque come output di processi lavorativi, è finalizzata a:
• progettare percorsi formativi formali che permettano di acquisire tali competenze;
• validare esperienze di apprendimento informale che hanno portato allo sviluppo di dette competenze;
• certificare le competenze acquisite, identificandone i contenuti tecnico-professionali in maniera univoca e in termini di prestazioni attese.
La sua istituzione favorisce pertanto lo sviluppo di un’offerta di:
► servizi formativi (istruzione superiore ed universitaria, IFeP, specializzazione, formazione continua e permanente) integrati e coerenti al fabbisogno delle imprese del cluster marittimo;
► servizi orientativi utili ad orientare i giovani e gli adulti nell’acquisizione di professionalità coerenti con i mestieri del mare (es. nelle scelte scolastiche e formative, nelle scelte professionali, nei percorsi di carriera e nella ricollocazione lavorativa);
► servizi di placement e di incontro domanda-offerta.
I profili professionali declinati nel “Repertorio delle qualificazioni” dello shipping sono stati organizzati in categorie, relative alle diverse aree di attività (coperta, macchina, hotel cucina e famiglia, personale di staff, personale a terra), e riportati secondo il livello funzionale (personale di stato maggiore, ufficiali, sottufficiali, personale comune).
Le schede descrivono, come già anticipato, i 50 profili professionali elaborati dal CSSC Marelab (37 dei quali sono stati già inseriti nel Repertorio regionale delle qualificazioni della Campania attraverso il Decreto Dirigenziale n. 248 del 16/12/2016 della Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili) e comprendono le descrizioni sintetiche delle qualificazioni, delle rispettive competenze e loro elementi (conoscenze ed abilità), delle modalità di valutazione delle competenze (oggetto di osservazione ed indicatori) e delle referenziazioni secondo i codici ISTAT, ATECO ed i livelli EQF, nonché le informazioni aggiuntive riferibili ai titoli di studio propedeutici all’esercizio della professione, alle abilitazioni ed agli altri requisiti richiesti.