Marelab

D.P.R. n. 231 del 18 aprile 2006

D.P.R. n. 231 del 18 aprile 2006: Regolamento recante disciplina del collocamento della gente di mare, a norma dell’art. 2, comma 4, del D.Lgs. 19 dicembre 2002, n. 297.

Il D.P.R. n. 231 del 18 aprile 2006 ha lo scopo di razionalizzare le procedure e di realizzare "servizi in funzione del miglioramento dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche mediante l'impiego delle tecnologie informatiche".

In particolare, il provvedimento chiarisce modalità e procedure per il collocamento della "gente di mare", introducendo un sistema di monitoraggio volto a migliorare la conoscenza dei fenomeni specifici del settore e ad individuare specifiche politiche mirate del lavoro ed istituendo:

  • l'anagrafe nazionale della gente di mare, nella quale sono registrati i dati dei lavoratori marittimi in possesso dei requisiti previsti dalla legge per poter prestare servizio di navigazione;
  • la Borsa nazionale del lavoro marittimo.

In allegato al provvedimento sono, inoltre, riportate le qualifiche del personale marittimo e i requisiti minimi per accedervi.

  Download

Formazione

formazione

Orientamento

orientamento

mestieri del mare

REQUISITI MINIMI

Requisiti per la formazione fissati dalla Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi.

CONTINUA A LEGGERE

C.C.N.L.

Stipulato il 5 giugno 2007 per l’imbarco dei lavoratori marittimi sulle navi da carico e sulle navi traghetto passeggeri/merci superiori a 151 tonnellate di stazza lorda.
CONTINUA A LEGGERE

CODICE DELLA NAVIGAZIONE

Approvato con Regio Decreto n. 237, il Codice è lo strumento con cui si applica il diritto della navigazione marittima, interna ed aerea (autonomo rispetto al diritto comune).
CONTINUA A LEGGERE

PESCA MARITTIMA

È il Regolamento per l’esecuzione della Legge n. 963 del 1965, che disciplinava la pesca marittima e che è stata soppressa dal D. Lgs. n. 4 del 9 gennaio 2012.
CONTINUA A LEGGERE

marelab  loghi footer 
Sei qui: Home - D.P.R. n. 231 del 18 aprile 2006

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.