Marelab

Tecnico della gestione operativa della compagnia di navigazione (Addetto ufficio operativo di compagnie commerciali e di linea)

Sequenza di processo Gestione aspetti operativi della nave
Qualificazione regionale TECNICO DELLA GESTIONE OPERATIVA DELLA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE
(ADDETTO UFFICIO OPERATIVO DI COMPAGNIE COMMERCIALI E DI LINEA)
Referenziazioni della qualificazione Nomenclatura delle unità Professionali (NUP/CP ISTAT 2006):
4.1.3.3.0 - - Addetti alla gestione amministrativa dei trasporti merci
Nomenclatura delle unità Professionali (NUP/CP ISTAT 2011):
4.3.1.3 - Addetti alla gestione amministrativa dei trasporti merci
Classificazione delle attività economiche (ATECO 2007/ISTAT):
50.1 Trasporto marittimo e costiero di passeggeri
50.2 Trasporto marittimo e costiero di merci
Livello EQF EQF 4
Descrizione sintetica della qualificazione e delle attività Il Tecnico della gestione operativa della compagnia di navigazione - l’Addetto Ufficio Operativo di Compagnie commerciali e di linea si occupa di seguire tutti gli aspetti operativi di una nave gestita direttamente dalla Compagnia o noleggiata, assicurandosi che il servizio sia sempre soddisfacente, nel rispetto dei requisiti contrattuali. Nello specifico cura i contatti con i noleggiatori, attraverso l’ufficio commerciale, e con il comando nave, al fine di controllare le performance della nave siano conformi alle aspettative e che le esigenze del noleggiatore siano state soddisfatte. Si interfaccia inoltre con le agenzie portuali per recepire il preventivo dei costi dell’approdo, delle eventuali necessità nave durante la sosta ed ha la responsabilità del controllo dei conti esborsi.

Formazione

formazione

Orientamento

orientamento

mestieri del mare

REQUISITI MINIMI

Requisiti per la formazione fissati dalla Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi.

CONTINUA A LEGGERE

C.C.N.L.

Stipulato il 5 giugno 2007 per l’imbarco dei lavoratori marittimi sulle navi da carico e sulle navi traghetto passeggeri/merci superiori a 151 tonnellate di stazza lorda.
CONTINUA A LEGGERE

CODICE DELLA NAVIGAZIONE

Approvato con Regio Decreto n. 237, il Codice è lo strumento con cui si applica il diritto della navigazione marittima, interna ed aerea (autonomo rispetto al diritto comune).
CONTINUA A LEGGERE

PESCA MARITTIMA

È il Regolamento per l’esecuzione della Legge n. 963 del 1965, che disciplinava la pesca marittima e che è stata soppressa dal D. Lgs. n. 4 del 9 gennaio 2012.
CONTINUA A LEGGERE

marelab  loghi footer