Marelab. Chi siamo
/ Presentazione dell’iniziativa
Il CSSC dell’Economia del mare rappresenta una significativa innovazione nel panorama delle politiche della formazione, già a partire dalla sua composizione: imprese del comparto, università, scuole, enti di formazione. L’aggregazione, stabile, degli attori del percorso formativo-occupazionale ha infatti consentito la realizzazione di un’azione sinergica e non occasionale.
Il primo risultato è stato quello di dare vita, per la prima volta, ad un sistema di regole per la formazione della gente di mare, frutto di un osmosi tra le logiche dei processi di apprendimento e formazione e le esigenze delle aziende e del mercato.
Il Repertorio dei profili professionali dell’economia del mare della Regione Campania, elaborato e costruito in accordo alla normativa internazionale, europea e nazionale, garantisce, con la sua validazione finale e il successivo recepimento istituzionale, un obiettivo importante in un settore così strategico per l’economia del nostro Paese: uniformità di processi cognitivi e ammodernamento delle logiche della formazione, iniziale e continua.
Accanto a questo, va sottolineato che il CSSC rappresenta anche il primo grande esempio di governance multilivello e di interazione pubblico-privato nel settore della formazione professionalizzante del mare. Questa azione si è tradotta nella costituzione di un soggetto propulsore capace di accompagnare l’azione istituzionale del Governo locale interpretando le dinamiche economiche delle imprese e del mercato e manifestando fabbisogni e processi formativi per la “costruzione” di professionalità.
La Regione Campania, scegliendo di chiedere al CSSC di trasformarsi in Società Consortile, ha ora stabilizzato questo “tavolo interistituzionale”. L’obiettivo è tramutare l’intuizione strategica in un assetto permanente di gestione dei processi formativi e affidare alla Marelab s.c. a r.l. la funzione di “braccio operativo”, capace di dare esecuzione alle sollecitazioni del sistema formativo, di essere sentinella delle dinamiche dell’economia e del mercato, locale e globale, contestualizzando modi, luoghi e tempi dell’intervento formativo.
Le modalità e le capacità dell’Istituzione di essere interprete delle esigenze della Comunità si realizza qui attraverso un disegno armonico che affida alla Regione Campania il ruolo di programmatore e agli attori del sistema la gestione dei processi.
/ Presentazione della compagine
Il panel di partners che hanno costituito il Centro di Competenze per l’Economia del Mare risponde alle esigenze di avviamento ed implementazione di politiche di orientamento che garantiscano la effettiva attivazione delle sinergie necessarie allo sviluppo di processi e percorsi efficaci per valorizzare competenze e rafforzare il capitale umano nel campo dell’economia del mare.
La compagine strutturale del Centro è costituita da soggetti appartenenti al sistema scolastico, universitario, formativo e al tessuto imprenditoriale che sono in grado, grazie alle sinergie che insieme determinano, di dare forza e qualificazione al Centro affinché identifichi le leve più innovative ed efficaci in grado di facilitare l’inserimento di giovani e adulti nel mercato del lavoro del settore dell’economia del Mare e di migliorare così la competitività delle imprese, attraverso la valorizzazione delle competenze e delle conoscenze professionali.