I.P.S.A.R. Petronio
La prerogativa dell'IPSAR Petronio di Pozzuoli è di formare le figure professionali del settore turistico-alberghiero, (ricevimento, sala, bar, cucina) altamente qualificate, in grado di soddisfare richieste lavorative tanto a livello locale che internazionale, tenendo conto delle indicazioni che vengono dal MIUR e delle esigenze espresse dagli operatori locali e di settore.
In tal senso è pienamente funzionale alle nuove esigenze del territorio in cui è ubicato e riesce a rispondere ai nuovi bisogni di formazione e professionalizzazione nel settore turistico - alberghiero e nel settore della ristorazione.
L'Istituto è costantemente cresciuto sia sul piano logistico, delle attrezzature e del personale in termini sia numerici che quantitativi. I laboratori oggi sono quanto di meglio è possibile per un Istituto Professionale di Stato consentendo agli allievi di poter acquisire competenze adeguate al mercato del lavoro.
La storia dell’Istituto conferma la validità e il successo di un'istruzione professionale che soddisfa tanto la domanda di formazione, quanto le richieste di un mercato del lavoro particolarmente dinamico. Cultura e professionalità, unite a curiosità, creatività e intraprendenza, attenzione alla salute e all’ambiente, rispetto delle diversità, sono il bagaglio che l’Istituto fornisce agli allievi per l'inserimento, a pieno titolo e con successo, nel campo professionale e nella società civile.
Con la scuola collaborano esperti del mondo della ristorazione e del turismo altamente qualificati, oltre ad esperti di altre discipline e della formazione più in generale.
I docenti tecnico pratici conoscono profondamente i problemi legati alla ristorazione e al settore turistico, perché provengono da esperienze lavorative sia in Italia che all'estero.